Mondo Olistico

L’ Olismo non è una parola astratta, né una vacua visione filosofica o platonica e neppure è l’olismo delle medicine alternative, né la fissazione di alcuni Medici all’antica, ormai in estinzione. Esso è fondato su solide basi scientifico-chimico-matematiche oltre che su quelle ideali-filosofiche. Questa verità rappresenta una concreta realtà ineludibile con cui bisogna fare i conti, inevitabilmente, tutti i giorni nella pratica medica, non solo nella fase diagnostica ma, ancor più, in quella terapeutica. “Solo adottando un punto di vista che vada oltre il singolo organo, la comunità scientifica può scoprire quello che molti clinici auspicano e di cui i Pazienti hanno bisogno”, ovvero “un approccio olistico alla loro condizione disabilitante” Olos è un termine greco che significa “tutto come intero”, come unità, diversamente da pan che significa “tutto come molteplicità, insieme di parti”. La medicina olistica ha una visione dell’uomo come essere intero, unico, non frazionabile in parti, microcosmo all’interno di un macrocosmo, la natura di cui fa parte. Il termine “olismo” fu coniato dal politico e filosofo sudafricano Jan C.Smuts nel 1926 nel suo libro Holism and evolution. Egli definì l’olismo come “la tendenza generale della natura a raggruppare in modo organico, in ogni settore e fase della realtà, unità strutturali in complessi dotati di proprietà qualitativamente nuove rispetto alle componenti, nei quali aumenta il grado di interazione e complessità” La parola Olismo deriva dal greco ὅλος, che vuol dire “il tutto, la totalità, l’interezza”.
Quindi olistico significa un approccio, una teoria, una terapia che tengono in considerazione non solo una parte specifica, ma l’interezza del sistema.

L’olismo è una visione teorica che può essere applicato in fisica, biologia, chimica, linguistica oltre che nelle scienze sociali e in economia. E l’uomo in tutto questo? Eccoci arrivati al punto. Filosofia olistica, approccio olistico, discipline olistiche, pensiero olistico, medicina olistica: queste sono tutte ramificazioni che partono dalla stessa madre olos, tutto. L’uomo secondo questi rami è l’insieme di più aspetti, che uniti, interconnessi e in continuo scambio lo formano nella sua idea.

Zeta Aurea

Copyright © 2023. By Zeta Aurea
All rights reserved.

NEWSLETTER

Join our mailing list to get news updates and exclusive offers.